Lecce

Lecce, nota come “la Firenze del Sud” ha antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro.

Torre Guaceto

La Riserva naturale statale di “Torre Guaceto” presenta un fronte marino che si sviluppa per 8.000 m.

Grotte di Castellana

Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica tra i più belli e spettacolari d’Italia.

Cisternino

Cisternino, che sorge nella cosiddetta Murgia dei trulli, è annoverato tra i borghi più belli d’Italia.

Alberobello

Alberobello rappresenta senz’altro la capitale dei Trulli: il centro storico è integralmente costituito da questi particolari edifici di forma piramidale che lo rendono unico al mondo. Alberobello è uno dei 50 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List.

Locorotondo

Locorotondo domina da un balcone naturale la Valle dei Trulli. Dalla campagna circostante appare un ammasso abbacinante di case bianche, che si accumulano in cerchi concentrici.

Ostuni

Ostuni è anche chiamata la Città Bianca per via del suo caratteristico centro storico, un tempo interamente dipinto a calce bianca.

Martina Franca

Martina Franca è il comune più popolato della Valle d’Itria, noto soprattutto per la splendida architettura barocca e per l’omonimo festival musicale.